Riconoscere le emozioni proprie e altrui, elaborare stati emozionali mediante la lettura di un testo poetico, interpretare emotivamente dei messaggi musicali, cimentarsi per la prima volta con l’argilla per tradurre le proprie emozioni nelle espressioni di un volto: per gli utenti dei Centri Diurni dipartimentali tutto questo è stato possibile grazie ai percorsi meta-cognitivi integrati….
Anno: 2016
Musicoterapia: perché cantare e suonare fa bene a tutti
di Roberto La musicoterapia è un fattore molto importante nella riabilitazione dalla sofferenza mentale: il cantare in coro o suonare in piccole band genera infatti, se inserito all’interno di percorsi strutturati, ricadute benefiche e di aggregazione. Martedì 15 novembre si è tenuta anche a Cagliari la Giornata Europea della Musicoterapia (musictherapyday.com). Nel centro Area 3…
Il cibo, croce e delizia
di Maia. Sentiamo spesso dire che “siamo quello che mangiamo” e a volte è proprio così. Ai fini del sostentamento fisico,il cibo è il fondamento dell’alimentazione umana ed è indispensabile per il suo metabolismo e per la sua trasformazione in energia. Qualcuno dice che la dieta mediterranea è la più completa: tutti i cibi sono necessari…
La “Casa della Poesia” e il teatro, rifugi sicuri per ritrovare noi stessi
di Angel e Maia Chi può dire di non aver mai sofferto di ansia? Ci sono persone che tante volte si sono portate dentro per anni dei disturbi, senza mai comunicarli a qualcuno, che hanno coltivato pensieri di tipo depressivo della serie “non ce la farò mai”. L’arte, la poesia, il teatro, possono aiutare il sofferente…
I Disturbi da Gioco d’Azzardo Patologico: quali strategie Riabilitative?
di Angel e Maia. Nel Centro Diurno di Salute Mentale di Marina Piccola lo scorso 26 ottobre si è svolto l’incontro riguardante la tematica “Strategie riabilitative nei disturbi da gioco d’azzardo patologico”, secondo appuntamento del ciclo di seminari quindicinali proposti per favorire il confronto tra operatori, familiari e utenti del Dipartimento di Salute Mentale. All’iniziativa sono…
Il Festival di Musica e Arte d’avanguardia : confronti e prospettive
Di Angel e Roberto Donori, piccolo Comune nelle vicinanze di Cagliari, ha ospitato venerdì 26 e sabato 27 agosto il Contemporary-Festival di musica e arte d’avanguardia. Le performance dei vari artisti dislocate nelle vie del paese hanno coinvolto gli abitanti e richiamato centinaia di visitatori. Ideatore della manifestazione è Roberto Follesa, che insieme a Maurizio Coccia…
La riabilitazione in psichiatria: da un dibattito a Selargius la speranza di un approccio diverso
di Angel Nel Centro Diurno Dipartimentale di Selargius lo scorso 12 ottobre si è svolto l’incontro dal titolo “La Riabilitazione in Psichiatria: obiettivi di sviluppo sostenibile”, il primo di un ciclo di appuntamenti organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale che si propone di favorire il confronto tra servizi ASL, Famiglie, Volontariato, Associazioni e tutte le Istituzioni del…
Tanti auguri a Valentino e Sandra, protagonisti del Matrimonio Selargino 2016
di Isa1964 Nella 56esima edizione dell’antico sposalizio di Selargius, lo scorso 11 settembre si sono uniti in chiesa Valentino e Sandra, accompagnati dal loro seguito di amici e parenti vestiti nei tipici costumi sardi. Don Mario Cugusi, sacerdote della Parrocchia del S.S. Salvatore di Serdiana, ha tenuto la predica in sardo. “Ringrazio gli sposi che…
Quanto è elegante il riccio in un condominio parigino!
di Angel Mi è capitato di leggere il libro “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery, che ha suscitato in me una serie di riflessioni. Nel libro si respira l’alternanza tra il quotidiano di una portinaia, Renée, e i pensieri filosofici di una ragazzina, Paloma. La portinaia è personaggio-protagonista del romanzo. Dalla sua guardiola Renée osserva…
Le avventure di signora Graziella, una 84enne giramondo
Di Maia Signora Graziella, classe 1932, ha viaggiato tanto. Rimasta vedova nel 2004, ora vive sola e ha due figli e tre nipoti. Le chiedo come sta: “Ho 84 anni, mi riprendo in mano la vita, dopo che sono caduta e mi sono rotta un femore cammino con un bastone”. Mi parli dei suoi viaggi:…