di Maia e Roberto
Qualche mese fa ha festeggiato i suoi primi quindici anni di attività il gruppo teatrale “Le Giovani Marmitte”, nato a Selargius ad opera di alcuni ragazzi della parrocchia Maria Vergine Assunta sostenuti dal compianto don Giovanni Piras.
Del gruppo fanno parte giovani di tutte le età, ceto sociale e professione: vigili, giornalisti, ingegneri, studenti, casalinghe e persone in cerca di lavoro.
“Le Giovani Marmitte” nascono nella primavera del 2000 e armati di chitarra e tastiera, amanti del teatro comico, della musica e del cabaret, compongono musiche e creano medley divertenti.
Inizialmente vengono invitati da altre parrocchie, poi nelle piazze e per proseguire debuttano in diversi palcoscenici all’aperto per le feste e le sagre paesane, e al chiuso nei locali, oratori, centri commerciali del Cagliaritano.
I loro spettacoli riscuotono particolare successo di pubblico, grazie anche alle azzeccate ed immancabili scenette comiche in sardo, rappresentate in particolar modo dagli attori Antonello Desogus e Annaelena Atzeni, e il gruppo partecipa inoltre ai programmi comici di “Lapola No cost” e “Fuorionda” trasmessi da Videolina.
Lo scopo principale delle Giovani Marmitte è quello di divertirsi e di far divertire tutti coloro che assistono ai loro spettacoli.
Nel tempo le loro iniziative sono servite tra l’altro per aiutare i terremotati dell’Abruzzo, dell’Emilia Romagna, gli alluvionati di Capoterra, le missioni della Chiesa Cattolica della Diocesi di Cagliari in Kenya e Brasile, e per acquistare di attrezzature per l’oncologia pediatrica dell’ospedale Microcitemico di Cagliari.
Per meglio realizzare e coordinare tutti questi obiettivi, il gruppo ha costituito nel 2012 l’associazione di promozione sociale “Le Giovani Marmitte Gme”.
Ancora oggi il gruppo teatrale è sempre disponibile per le iniziative sociali, regalando un sorriso e un po’ di spensieratezza soprattutto verso chi soffre.