di Angel Nel romanzo di Doris Lessing “Il diario di Jane Somers”, la protagonista descrive gli episodi delle sue giornate, divise tra impegni di giornalismo e mondanità. La donna (che tutti chiamano Janna), impegna le sue energie nel lavoro, trascurando il marito malato di cancro.
Per quanto riguarda la carriera giornalistica di Janna, questa viene portata avanti secondo un duro lavoro d’ufficio accanto al capo-redattore, la collega Joyce. Sia Janna che Joyce hanno problemi di famiglia in periodi differenti della loro vita. Infatti quando il marito di Janna si ammala, la dona continua la routine delle sue giornate lavorative. Invece Joyce avrà in seguito dei problemi di incompatibilità di carriera con il marito, finendo poi per trasferirsi negli Stati Uniti e rinunciando al giornalismo.
Ma il giornalismo, l’occuparsi di moda, non riempie completamente la vita delle due donne… Gradualmente la vita di Janna cambia a partire da alcune riflessioni iniziali e dall’incontro con la realtà di Maudie Fowler, con la quale instaura una relazione d’amicizia.
Inizialmente gli incontri tra Janna e Maudie si svolgono nel giro di breve tempo ma poi le cure si intensificano e le visite a Miss Fowler diventano più lunghe e più attente. Anche la ritrosia di Maudie sembra attenuarsi mentre discorre di esperienze passate e diventa sempre più consapevole dei propri diritti.
Man mano che la relazione d’amicizia si fa sempre più stretta, Janna riduce i suoi orari di lavoro mentre in ufficio nuove figure si avvicendano…
Quando poi Maudie dà chiari segni di malattia è la stessa Janna, alternandosi con un’assistente aiuto-domestico, a prendersi cura dell’anziana signora.
È un romanzo sulla crescita psicologica questo di Doris Lessing (del premio Nobel per la letteratura), sui progressi graduali della protagonista a seguito di svariate esperienze.E stavolta Janna riesce a superare la sua indifferenza nei confronti della malattia e della solitudine di Maudie, avviando un processo di trasformazione di mentalità.