A cura della Redazione Web. Il servizio di riabilitazione della Assl di Cagliari ha organizzato degli eventi nei centri diurni di Selargius e di Marina Piccola. A partire dal 12 ottobre 2016 si sono tenuti gli incontri a cadenza quindicinale e sono terminati con l’evento del 21 giugno 2017. Da questi è emerso che la riabilitazione non è solo quella farmacologica, ma è un insieme di altre attività integrative e sociali.
“In questo senso un ruolo importante lo svolge la comunità allargata che è formata da cittadini, familiari e utenti ma anche da persone di cultura” spiega dottor Santoru (Responsabile del Servizio di Riabilitazione del Dipartimento di Salute Mentale). “Ognuno di noi ha fragilità diverse, parzialmente giustificate dalla sofferenza mentale”. Vogliamo offrire insieme alla comunità interventi mirati al benessere delle persone all’interno di un contesto di gruppo. ”
Nella logica dell’inclusione sociale e della promozione di interventi riabilitativi innovativi sono stati pensati ed organizzati i 16 seminari, divisi in tre grandi gruppi: abitare condiviso e supporto delle autonomie abitative, inserimenti lavorativi, attività di gruppo.
Durante questi seminari abbiamo seguito il racconto delle esperienze riabilitative con grande partecipazione interesse ed emozione, attraverso le competenze dei relatori, le testimonianze dirette di vita, l’esperienza personale all’interno di un contesto di gruppo, le loro impressioni, ciò che hanno scoperto e sperimentato.
Al centro del percorso di crescita gli obiettivi principali sono stati il senso di appartenenza alla comunità, la consapevolezza di se stessi e il raggiungimento dell’autonomia.
Quelli che hanno colpito maggiormente il nostro immaginario sono stati la montagna terapia e sport terapia che sono serviti ad incrementare le capacità relazionali con le persone e con la natura, la teatro terapia, che “non giudica perché le persone non stanno in un angolo”, ma partecipano attivamente. I percorsi della musicoterapia e l’arte delle emozioni hanno fatto emergere il lato artistico in maniera determinante.
Per la redazione del giornale on-line “la senti questa voce” è stata inoltre un’opportunità di sperimentarsi nel seguire tutti gli eventi attraverso le interviste e gli articoli che le hanno dato la possibilità di farsi conoscere da un pubblico più vasto.
Nel complesso si può concludere che è stato interessante partecipare e imparare, accogliere gente nuova, fare la loro conoscenza, e coinvolgere parenti e amici degli utenti.
Per questo vogliamo dire che la riabilitazione è la possibilità di ognuno di noi di realizzarsi in maniera diversa, certamente individuale, un “vestito su misura”per migliorare il nostro stile di vita. Questo percorso è un impegno, una responsabilità e un obiettivo che ci prefiggiamo di concretizzare.
Guarda il video con il sunto dei 15 Incontri Tematici di Rete: https://youtu.be/FKZBXOkQ