di Isa. La Sardegna si presenta al Mondo con un 2017 al rialzo per quanto concerne l’afflusso turistico. Si parla di un più 14%. I turisti che più si innamorano della nostra Isola, sono gli Spagnoli, Inglesi, Scandinavi e Tedeschi, in calo i Russi.
Facile pensare alle nostre meravigliose spiagge, cartoline in tutto il mondo, ma un ottimo riscontro sembra avere l’entroterra così ricco ed incontaminato che riesce ad affascinare con le sue tradizioni ed i costumi ancestrali.
Qui ci soffermeremo sui nostri mari, in particolare, su un’attività che spopola fra le spiagge : l’ acquagym. Questa interessa le mamme, le studentesse, le lavoratrici e le persone della terza età, creando validi presupposti per le relazioni che sfociano in momenti di aggregazione. Il mare diventa una palestra aperta a tutti, senza limiti di età, inoltre tante piscine consentono a questa attività di proseguire durante tutto il resto dell’anno.
L’acqua marina è un fluido in movimento in grado di esercitare un massaggio continuo al nostro corpo, è la più importante e completa acqua minerale esistente in natura, possedendo quasi tutti gli elementi presenti anche nel nostro organismo, come la Vitamina E ed anche alcuni microrganismi che rilasciano sostanze antivirali ed antibatteriche.
L’esercizio in acqua consente di far lavorare i nostri muscoli quattro volte più rispetto alla terra, perchè ad ogni movimento occorre vincere la resistenza dell’acqua senza affaticare ed usurare il tessuto osteo-articolare. Infatti i movimenti in acqua avvengono in scarico cioè utilizzando solo il 10% del nostro peso corporeo.
Se cala il sipario sull’ennesima stagione estiva, non si arresta l’interesse dei turisti per l’isola durante il periodo autunno-inverno. Le Cortes Apertas rappresentano l’evento più atteso in questa fase dell’anno.