<< L’autismo è non sentire ciò che dicono gli altri, è il proprio mondo che si perde nella luce >>. Il 2 Aprile, Giornata mondiale dedicata all’autismo, ci offre l’opportunità di pubblicare tre scritti (l’autismo di Giovanni, Claustrofobia e Il mio mondo capovolto) al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tipo di disturbo. Dargli…
Mese: Marzo 2021
Il “Fenomeno” battuto dal “Fuoriclasse
A cura di Lux97. È Lewis Hamilton il vincitore del GP del Bahrain, prima prova del mondiale 2021 di F1. Il pilota britannico di Stevenage, grazie alla strategia del muretto Mercedes, una grande gestione delle gomme ha piegato la Red Bull di un fantastico “Supermax” Verstappen. Novantaseiesimo successo in carriera per lui, semplicemente mostruoso, il…
Alessandro Manzoni tra romanticismo e anarchia
Continuano le recensioni per la nostra rubrica “L’angolo del libro”. Oggi presentiamo un classico della letteratura, il romanzo storico per antonomasia. Possiamo definire, I Promessi Sposi il più alto capolavoro letterario Italiano. Un romanzo, mai sbiadito nel tempo, ad opera di Alessandro Manzoni. In principio il romanzo era intitolato, Fermo e Lucia poi divenuto appunto,…
Rossoblù artigliati dall’aquila spezina
(Rossoblù artigliàusu de s’aquila spezìna) Il Cagliari perde 2-1 al “Picco” di La Spezia nel 3°anticipo della 28°giornata del campionato di Serie A. Sconfitta dolorosa per il Cagliari contro una diretta concorrente per la salvezza. Il Cagliari parte forte e si rende pericoloso per due volte con Joao Pedro (al minuto 2 tiro respinto da…
I diritti in catene
La cella è umida, il freddo entra nelle ossa che sono lì lì per spezzarsi, sgrano gli occhi sul soffitto tinto di bianco con la muffa che disegna nubi di dolore, chissà dove è il sole !? Faccio fatica a raccogliere le forze steso su questa branda, faccio fatica a raccogliere chi sono; la notte…
Leopardi: Discorso sopra lo Stato presente dei costumi degli Italiani
Continuano le recensioni per la nostra rubrica “L’angolo del libro”. Oggi presentiamo un classico della letteratura sociologica. “Di chi legge con le idee di chi scrive”. L’interiorizzazione del pensiero, contro il pensiero dominante; il costume italiano sboccia in un mattino d’inverno, ma è distante da quello europeo. L’età dei lumi, ovvero l’illuminismo, dirottano il pensiero…
Il pop rumeno
Dodici anni anni fa alla radio spopolavano le canzoni di Inna, la cantante pop rumena più famosa al mondo. Inna , nome d’arte di Elena Alexandra Apostoleanu ( Mangalia , 16 ottobre 1986 ), è una cantante rumena di musica dance . Il suo singolo di debutto, Hot , pubblicato a novembre 2008 , entrato nella Top 10 in Otto Paesi europei, ha garantito alla cantante il successo del suo album, anch’esso…
Madre
Un giorno di pioggia riga il viso di mia madre giù nell’inferno che fa male bruciano le sue ferite forti come sale la terra divarica le gambe ed inghiotte frustrazioni di salive amare la bocca impastata di ruggine di vecchi giorni brilla la morte nei miei occhi qui fra il fumo e la cenere dove…
#2. A star is born…Tupac was murdered?
Tupac Shakur nasce il 16 giugno 1971 in un quartiere di New York, East Harlem, un quartiere fortemente degradato e povero dove gli unici rifugi per non sentire fame ed emarginazione sono le droghe ed in particolar modo il crack. La madre Afeni Shakur è un attivista politica per la difesa dei diritti degli Afroamericani,…
Rossoblù abbattuti dal “killer” Ronaldo
A cura di LuNeri97. Il Cagliari perde in casa 1-3 contro la Juve nel primo posticipo della 27°giornata del campionato di Serie A. Sconfitta meritata per i rossoblù che hanno regalato un tempo alla Vecchia Signora, reagendo troppo tardi. Dopo 10 minuti Ronaldo con uno stacco imperioso su corner di Cuadrado, batte Cragno e porta in…