Due grandissime dive a confronto
Nel 2022 sono in preparazione il film e la serie tv sulla vita di Audrey Hepburn, tratti dal libro “Audrey at home”, che ci regala una collezione di scritti, foto e momenti vissuti dall’attrice. In contemporanea uscirà un altro capolavoro, il film “Blonde” dedicato a Marilyn Monroe di cui non sappiamo molto, se non che sarà certamente tra i più attesi. Abbiamo deciso di mettere a confronto queste due attrici cosi diverse tra loro, dando il via ad un dibattito ancora oggi attuale.
Marilyn Monroe è tutt’ora un’icona del grande schermo, capace di interpretare ruoli tra i più svariati, dal comico al drammatico (A qualcuno piace caldo – Niagara). Nonostante fosse un po’ sottovalutata nell’ambiente cinematografico riuscì a diventare un’attrice di forte impatto grazie alla lungimiranza di brillanti registi e sceneggiatori. Forse il segreto del suo successo fu il mix, venato d’ironia, tra la sua leggerezza e il quotidiano intriso di malinconia. Emerge dunque un personaggio che ha saputo catturare l’attenzione del grande pubblico e della critica dagli anni ’50 ad oggi. Marilyn Monroe ha contribuito alla visione della donna in modo moderno, sensuale, spumeggiante e raffinato; ha influenzato la moda, il modo di essere e di presentarsi di molte personalità dello spettacolo e del quotidiano, nel truccarsi, vestirsi e sentirsi femminili con originalità e scioltezza.
Audrey Hepburn è stata una delle più grandi attrici del cinema “bella vita”, nato in Europa tra gli anni ‘50 e ‘60. I registi e i fotografi dell’epoca affermavano che l’immagine di Audrey in pellicola era impossibile da migliorare, al punto da considerarla un’icona, nella moda e nello stile di vita. Audrey è ricordata anche per i suoi aforismi, per il suo eterno ritratto della semplicità nella vita in cui ogni problema si può risolvere con uno schiocco di dita, un sorriso e un abbraccio sincero. Ha ispirato anche i disegnatori della Disney per la creazione del personaggio Aurora nel cartone animato “La bella addormentata nel bosco”. Indimenticabili sono i suoi film “Vacanze romane” e “Colazione da Tiffany” che la portano al successo anche negli Stati Uniti.
Da questo breve paragone risulta che le due attrici rappresentano un’idea diversa di donna, che noi, pubblico, interpretiamo come un conflitto nella moda e un modo diverso di esprimere sé stessi.
I due film in uscita ci accompagneranno nel mondo di Marilyn Monroe e in quello di Audrey Hepburn portandoci alla scelta tra l’uno e l’altro o viverli entrambi.
A voi la scelta!