Una giornata dedicata alla vela, musica e riflessioni
Il 7 giugno si è svolta a Carloforte la manifestazione dedicata al progetto Velaforte che ha come scopo lo sviluppo delle capacità delle persone con disagio psicofisico. Nato nel 2018 nell’isola tabarchina da tutti coloro che lo hanno ispirato: operatori, pazienti e istruttori di vela qualificati.
L’organizzazione dell’evento e la fase progettuale dello stesso sono state curate dal Servizio Riabilitazione del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze – zona sud che ha coinvolto il gruppo dei laboratori musicali dei Centri Diurni Dipartimentali The Healing a fare da cornice ai vari interventi dei referenti delle diverse istituzioni coinvolte.
L’aspetto più toccante dell’evento a cui abbiamo partecipato è stato il senso di unione e condivisione di sentimenti e intenti. Ciò che è emerso in modo dirompente è stata una forza compatta, dove non si distinguono più le persone secondo i dettami sociali ma semplicemente per il senso di sacrificio comune che ha come unico fine il benessere psico-fisico di chi si trova a navigare nel mare dell’esistenza umana per riuscire a raggiungere un porto sicuro. Le note di musiche senza tempo si sono fuse con la brezza marina e il primo caldo della stagione e hanno accompagnato le parole di chi con coraggio e creatività ha illustrato i progressi fatti finora e ha spronato tutti i presenti a non mollare mai, a continuare a osare per realizzare i propri sogni, del resto è sempre meglio tentare che non averci provato per niente.
La manifestazione ha reso tutti quanti noi più complici e compatti, meno distaccati umanamente, le risate e il non prendersi troppo sul serio ci hanno ricordato che siamo tutti persone, nel bene e nel male, e che l’amore e la fratellanza sono l’unica ricetta per la pace e la libertà.