Lunedì 10 ottobre 2022 è la Giornata Mondiale della Salute Mentale istituita per sensibilizzare la collettività nei confronti delle persone affette da disagio psichico.
In occasione di questa giornata la fondazione Onda ha organizzato a livello nazionale l’H-Open Day dove dei professionisti sanitari si metteranno a disposizione di tutti coloro che sentono il bisogno di avere maggiori informazioni o consulenze mediche.
Anche il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze zona Sud partecipa a questa iniziativa, aprendo le porte alla popolazione.
ll Servizio Riabilitazione darà l’occasione di conoscere e partecipare alle attività dei Centri Diurni di Marina Piccola e Selargius, organizzerà dei laboratori in live in cui il pubblico verrà guidato da diversi gruppi di pazienti esperti:
- Durante il laboratorio di Ceramica sarà possibile utilizzare il tornio per la creazione di vari manufatti.
- Nel laboratorio di Falegnameria creeremo insieme un’ intera panchina!
- Nel laboratorio di Fioricoltura si potranno creare composizioni floreali e semenzai.
Durante tutta la giornata sarà presente una esposizione di manufatti realizzati dal centro diurno. Nel pomeriggio la Redazione Web di Selargius “La Senti Questa Voce” presenterà alcune letture.
La serata proseguirà con l’esibizione di due gruppi musicali: i “The Healing” band dei laboratori musicali del centro diurno di Selargius e la scuola musicale “You can play” di Villacidro.
L’H-Open Day è l’occasione per mostrare che il mondo di chi ha problemi di salute mentale non è un mondo scuro, ma vive di colori di varie sfumature.
I nostri mondi sono vicini e questa volta abbiamo deciso di farli incontrare.
Complimenti per l’articolo, davvero esaustivo, lunedì sarà bello incontrarsi! 🙂