Nella fiaba ottocentesca di Hans Christian Andersen, protagonisti del “ C’era una volta…” un soldatino di stagno con una ballerina di carta. Il soldatino di stagno creato con un difetto di fabbrica, nascondeva nell’animo un Amore puro per la ballerina di carta dimenticata su una mensola della stanza.
In fondo un soldatino di stagno, che si regge su una gamba sola, può ambire all’amore di una ballerina di carta? Questa storia ci insegna che tutto questo è possibile nonostante l’intervento di diversi personaggi che proveranno in tutti i modi a impedire l’unione dei due innamorati.
Il giocattolo era custodito da un bambino dentro una scatola con altri soldatini, che non lo consideravano più un vero soldato per il suo reggersi su una gamba sola. L’intervento di un troll, geloso dell’amore con la ballerina di carta, prova ad impedire la loro unione lanciando un incantesimo contro il soldatino di piombo che condizionerà l’affetto del bambino nei suoi confronti e lo allontanerà dalla sua amata.
Voi lettori vi arrendereste di fronte a un “troll”? Chi di noi non ha incontrato un “troll” nella propria esistenza?
Il soldatino scaraventato fuori dalla scatola dei giocattoli si ritrova in un mondo che non aveva mai conosciuto. Impossibilitato a muoversi, viene rapito da un gruppo di monelli che lo utilizzano per i loro giochi malandrini e alla fine, lo buttano nella fogna. Successivamente, viene ingoiato da un pesce e poi ripescato e venduto al mercato. Casualmente questo pesce viene comprato da una signora e il soldatino si ritrova miracolosamente nella stessa casa da cui è partito. Di nuovo insieme agli altri personaggi, il coraggioso soldatino viene scaraventato nel fuoco del caminetto da un’improvvisa folata di vento. Il troll dietro le quinte spera che l’amore non abbia esito e, sul finale, getta la ballerina nel fuoco assieme al suo amato, creando un cuore di stagno.
Questa fiaba, intesa come forza dell’amore contro la sofferenza, il disagio e lotta al pregiudizio, conduce ad un’interpretazione profonda del testo di Andersen rispetto a figure quali quella del troll, la cui azione negativa viene ironicamente annullata.
Può un soldatino di piombo che mal si regge in piedi, amare una fragile ballerina di carta?
Si può amare oltre i gap fisici o mentali ?
La risposta è si!!!
Solo cadendo in amore si abbatte ogni stigma.