Il Servizio Riabilitazione Psichiatrica della ASL Cagliari, in collaborazione con il C.P. I. A., centro provinciale istruzione adulti, ha attivato, da poco più di un mese, un corso di formazione per le persone in carico.
Presso il Centro Diurno di Selargius, una volta alla settimana, è in programma il 3° corso di giornalismo online, rivolto agli utenti del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze zona sud ASL Cagliari. L’iniziativa è mirata alla promozione di nuove abilità e competenze per gli utenti – corsisti che afferiscono ai servizi della salute mentale.
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Maddalena Brunetti, giornalista d’esperienza, la quale guida la classe verso le modalità di realizzazione degli articoli giornalistici e della scrittura online in generale, adottando il metodo professionale.
Durante il corso, oltre ad acquisire le nozioni tecniche, sono previsti scrittori e giornalisti ospiti, i quali porteranno il loro vissuto professionale e il loro background culturale maturato dietro le scrivanie delle testate giornalistiche sia della carta stampata che televisive.
Il mestiere dello scrivere è impresa ardua e questi rudimenti portano in seno la nascita e la crescita di un progetto importante, che è il raccontare e il raccontarsi.