Il 10 ottobre ricorre la Giornata mondiale della salute mentale. Questa è stata l’occasione per sollevare il velo sulle persone affette da disagio psichico e presentare il lavoro da loro svolto nei Centri Diurni Dipartimentali di salute mentale per la riabilitazione.
Nell’ambientazione di Marina Piccola si è così sviluppato l’evento detto “Open Day”, a dimostrazione che le persone che soffrono di problemi mentali possono fare cose speciali. L’evento era inserito in una manifestazione organizzata dal Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze della ASL Cagliari, denominato “Mi illumino di verde” con riferimento a questo colore scelto per rappresentare quest’anno la salute mentale e la lotta allo stigma.
Il Centro Diurno di Marina Piccola ha organizzato infatti un’esposizione dei lavori artigianali e dei prodotti di laboratori di manualità fine: ricamo e cucito, che hanno creato borse e cuscini; falegnameria e fioricoltura, che hanno colorato e fornito tavoli e sedie al giardino del centro; quello di ceramica, che ha creato una varietà di oggetti utili e dilettevoli: dai piatti, belli da vedere e da toccare, alle calamite da frigo di forma ittica e persino dei minuscoli vasetti per le piantine appena germogliate!
Sono state presentate anche numerose foto, esito finale del workshop di fotografia organizzato dal centro diurno nei mesi estivi.
E’ stata una bella mostra, frequentata ma non caotica, immersa nel verde del giardino col suo prato, i suoi alberi e i suoi fiori, e il laghetto dei pesci rossi..in tutto erano presenti più di 130 persone. La giornata è stata molto piacevole.
La musica che ha accompagnato questo evento ha allietato tutti i presenti, grazie alla nostra band “The Healing” (“La guarigione”). Questo ‘Open Day’ al Centro Diurno è stato occasione di incontro fra diversi operatori, visitatori e utenti che frequentano laboratori diversi, oltre ad essere anche una vetrina per far conoscere ciò che si fa all’interno del servizio.
La partecipazione a queste attività, che si svolgono all’interno dei percorsi riabilitativi, favorisce un senso di appartenenza tra le persone coinvolte, in un clima sereno di collaborazione tra gli operatori e gli utenti.