Ultimamente la nostra Redazione, in giro per la città, ha raccolto alcune testimonianze su quanto il lavoro possa determinare le opinioni sulle prospettive e il futuro delle persone.
<< Tra le molte esperienze, in particolare sono state importanti quelle fatte in Germania, come cameriera e addetta alla vendita del pane. Il lavoro in Germania è più stressante però, una volta fatte le tue ore, hai finito. Ultimamente mi sono re-iscritta al Pertini, indirizzo industria e artigianato per il Made in Italy, dove frequento il serale e mi trovo bene >>.
<< Attualmente vorrei lavorare per rendermi indipendente economicamente, mi aspetto di trovare un ambiente armonioso, ho difficoltà a trovare lavoro perché ho difficoltà a tenere il ritmo. Durante i periodi in cui lavoravo mi sono sentita molto stressata. Durante i periodi in cui non lavoro tendo di più alla depressione. Alla fine per me il lavoro è un modo per tenersi impegnati >>.
<< Ho lavorato in un call center in Italia, abbastanza stressante e sottoposto a sfruttamento. Poi, dopo la frequenza del corso di laurea in mediazione linguistica, pensa che mi mancavano da sostenere sei esami, ho trovato lavoro presso una catena di fast food chiamata “Pret a manger” a Londra, dove mi sono trovato bene nonostante i ritmi serrati. Attualmente, dal mio ritorno in Italia, sto studiando per un corso di amministrazione e contabilità, che è il settore dove vorrei lavorare, tenuto dall’Istituto Volta e che si svolge interamente online tramite la piattaforma Webex, con dei bravi docenti >>.
<< Quando avevo sedici anni sognavo di diventare traduttore, ma ho cambiato idea a causa di quel che si dice circa i bassi salari previsti. Attualmente vorrei lavorare per avere un’indipendenza economica e non pesare sulla mia famiglia. Mi aspetto di trovare un ambiente stimolante che mi appaghi del lavoro svolto. Trovo difficoltà a trovare un impiego per la scarsità di opportunità che offre la Sardegna. Durante i periodi lavorativi o di impegno mi sono sentito appagato e soddisfatto del lavoro svolto fino a quel momento. Nei momenti in cui non sono impegnato mi sento una nullità. Per me il lavoro è una attività in cui riesco ad esprimere le mie capacità e mi metto in gioco >>.
<< Ho partecipato a uno stage formativo al Tribunale. È stata una bella esperienza che mi ha insegnato che, una volta messo alla prova, sono un gran lavoratore: facevo anche gli straordinari! Spero che mi consenta a trovare un posto di lavoro per poter essere indipendente economicamente e per realizzarmi. Conto in un ambiente tranquillo >>.
<< Attualmente ho difficoltà a trovare un lavoro anche perché ho interrotto gli studi universitari e non ci sono molte opportunità per i diplomati al Classico. Intendo provare i concorsi, per i quali mi devo iscrivere alle liste speciali di collocamento. Durante uno stage di qualche tempo fa mi sono trovato bene e mi sono sentito utile. Ora che non ho un’occupazione mi manca la motivazione. Ma alla fine che cos’è il lavoro? Dipende: se è quello che mette a frutto le nostre migliori capacità o se è solo un impiego che ci mantiene >>.
<< Ancora prima del diploma linguistico, conseguito poi al De Sanctis, durante l’anno di maturità, ho anche studiato da autodidatta il tedesco, superando inaspettatamente l’esame integrativo, una lingua che amo e che si aggiunge così all’inglese, al francese e allo spagnolo già apprese durante la scuola. Continuo a studiare le lingue da autodidatta insieme alla teoria per la patente. Mi piacerebbe lavorare per i turisti o terminare gli studi e conseguire la laurea. Avrei voluto fare l’artistico ma ho seguito il consiglio di mio padre è cioè di mettere a frutto il mio talento per le lingue >>.
<< In passato, mi sarebbe piaciuto lavorare come insegnante alle scuole elementari. Attualmente invece amerei lavorare nel settore del turismo mettendo a frutto la mia conoscenza linguistica appresa attraverso esperienze personali. Mi piacerebbe raggiungere un obiettivo importante, uno scopo per sentirmi realizzato. Mi aspetto di trovare un ambiente di lavoro cordiale. Ho difficoltà a trovare un impiego perché per adesso mi concentro nello stare meglio. Infatti durante i periodi di impegno sentivo un po’ di fatica ma era soddisfacente, mentre nei periodi in cui non sono impegnato mi accontento lo stesso. Per me il lavoro è un impegno da raggiungere >>.
<< Ho il Diploma di ragioneria. Ho interrotto gli studi universitari in economia e commercio, avevo dato sette esami. Ho lavorato come magazziniere in una azienda di mangimi per animali. Sono stato commesso addetto alle vendite presso i supermercati Esselunga, dove mi sono trovato bene, purtroppo ero assunto a tempo determinato >>.
<< Voglio lavorare per rendermi autonomo e mantenermi. Mi aspetto di trovare un ambiente professionale e sereno. Ho difficoltà a trovare per mancanza di titoli. Nei momenti di lavoro mi sono sentito concentrato, mentre nei periodi in cui non sono impegnato mi sento un po’giù. Per me il lavoro è entrare a far parte di un’organizzazione che ti permette di stare nella società avendo un ruolo >>.
<< Ho fatto il venditore di fumetti di CD al mercatino del Bastione, l’operatore call center l’esperienza lavorativa peggiore successivamente poi il venditore porta a porta, l’operatore di volantinaggio, l’addetto alle pulizie in un B&B, le consegne a domicilio per Deliveroo abbassando le paghe lasciandomi ovviamente meno motivato. Sì, voglio lavorare, per tenermi impegnato, mi auguro sempre di trovare collaborazione e solidarietà >>.
<< Ho difficoltà a trovare lavoro a causa dei i miei problemi di ansia, durante i periodi lavorativi mi sentivo bene proprio per il fatto di essere impegnato. Nei momenti in cui non sono impegnato ho la sensazione di perdermi nel vuoto. Per me lavorare vuol dire essere pagati per aver svolto il proprio servizio >>.
<< Ho il biennio con l’ammissione al terzo anno per indirizzo turistico al Pertini. Ho lavorato molto nel volontariato, come magazziniere per un’associazione banco alimentare e all’Associazione AVO come addetto alla segreteria. Recentemente ho svolto un tirocinio come addetto scarico carico merci presso la ditta Grendi, della durata di sei mesi. Attualmente sono alla ricerca di lavoro con l’auspicio di lavorare sempre come addetto alla segreteria oppure come addetto carico e scarico merci >>.
<< Voglio lavorare per una questione di dignità e scopo. Dall’ambiente di lavoro mi aspetto solidarietà e comprensione. Ho difficoltà a trovare lavoro per una questione di mentalità e perché stiamo vivendo in un mondo dove l’istruzione risente della dispersione scolastica. Durante i periodi lavorativi mi sono sentito gratificato perché ho raggiunto lo scopo di essermi impegnato ad abbattere la noia. Per me il lavoro è un modo per cui vale la pena impegnarsi >>.
<< Ho il diploma di ragioneria presso la scuola “Primo Levi”. Ho fatto volontariato presso l’Exma di Pirri gestendo attività sportive con dei gruppi di bambini e adolescenti. Attualmente sono in attesa di entrare a far parte di un progetto di coabitazione. In futuro mi piacerebbe intraprendere un il mestiere come scaffalista o magazziniere>>.
<< Voglio lavorare per sentirmi meglio. Dall’ambiente di lavoro mi aspetto un posto serio e sereno. Ho difficoltà a trovare perché attualmente non mi sento bene. Durante i periodi di impegno mi sentivo stressato. Mantenermi occupato a non sentirmi annoiato e depresso con un’opportunità che mi consenta di stare meglio con me stesso e con gli altri >>.