La primavera per la salute mentale è arrivata lo scorso 16 aprile quando si è svolto l’Open day del centro diurno di Marina Piccola. L’evento rappresenta un momento aggregativo, appuntamento immancabile per la maggior parte degli utenti e operatori. Nella mattinata erano presenti molti visitatori coinvolte e attratte dal meraviglioso giardino che mette in risalto ciò che si nota di più del luogo; grazie al corso di fioricoltura una meraviglia di piante e fiori inonda e colpisce chi passa davanti al giardino.
Durante la giornata si giocava a scacchi e a dama cinese e ci si improvvisava in conversazioni e passeggiate , oltre alle partite, gli utenti e gli operatori erano raggruppati e intenti nel dare un’occhiata a tutto ciò che li circondava come : i laboratori, gli spazi verdi e le esposizioni. Inoltre sotto il porticato si potevano vedere e acquistare numerosi oggetti artigianali come set da colazione, gli scacciaguai, i porta uovo e le adorabili ciotoline per il sushi.
Per quanto riguarda il laboratorio di falegnameria erano presenti: piccole credenze porta piatti, porta oggetti e i porta tovaglioli. Dal laboratorio di fioricoltura, era possibile acquistare gli iris, le piantine grasse e le fresie.
Il gruppo del dipartimento insieme a tutti gli utenti collaborano nell’aiutare ad allestire, partecipano a diversi corsi, che non solo si svolgono a Selargius come il cogpack, un laboratorio di analisi cognitiva, la redazione web, il laboratorio musicale, il corso di giornalismo, ma anche a Marina Piccola come la ceramica, la falegnameria, la cucina, il cucito e l’orto.