<<Buongiorno Pinocchio! Il caffè latte è pronto ed i plumcake sono sul tavolo, mangia in fretta è ora di andare a scuola!>>. Ma quanta voglia di mangiare e nessuna voglia di andare a scuola! <<I libri e i quaderni sono sulla mensola accanto alla porta e mi raccomando, fai del tuo meglio.>>. Pinocchio è talmente…
Mese: Settembre 2024
E’ un assolo di chitarra o sei un chitarrista da solo? I laboratori musicali riabilitativi
Circa otto anni fa si riunivano i primi “suonatori un po’ suonati” dando vita al primo gruppo musicale chiamato “Conto Alla Rovescia” che si riuniva soltanto una volta alla settimana per fare “musica d’insieme” ma, di insieme, all’inizio dell’avventura, c’era soltanto un gran baccano! Chitarre scordate, rime dimenticate, batteria fuori tempo, brani iniziati e mai…
Il cavallo non striscia, salta! Il laboratorio riabilitativo degli scacchi e delle dame
È un momento veramente impegnativo! Tutti gli sforzi sono indirizzati a capire quale pezzo è meglio perdere. Il mio avversario è veramente fortissimo! Fuori dalla scacchiera sembrava un tipo così mite. Invece lo guardo, non ha pietà! Che strano! Con le partite a scacchi del Centro Diurno di Selargius non si vincono premi. Mi spiegano…
Non attaccarmi il solito bottone, grazie! Il laboratorio riabilitativo di manualità fine
Con queste mani una volta io cucivo! Con queste mani una volta io ricamavo! Ho già detto che non riesco più a farlo ma gli operatori mi invitano a riprovarci e grazie al loro sostegno, grazie alla nostra pazienza ma, soprattutto grazie ai miei occhiali, stiamo tirando fuori qualcosa di incredibile. E in più, i…
Giuro che col prossimo stipendio mi compro la barca! L’inserimento lavorativo di tipo riabilitativo
Un giorno…percorrendo la mia via… sono caduto… …mi sono sentito perduto! Un giorno sono uscito fuori dal mio cerchio… Mi è rimasto un marchio! Ho conosciuto il dolore e la sofferenza… …mi sembrava una penitenza! Dovevo assolutamente rientrare in carreggiata… …non è stata una passeggiata! Ho trovato una mano tesa che mi ha aiutato a…
Casa è dove sogno! I percorsi di supporto alle autonomie abitative
C’è un posto che si chiama casa… …che da dimora si usa! …dove la vita si sposa di briciole sulla tovaglia… e…non sono paglia! Un giorno… all’alba… ho lasciato la mia Itaca… …la situazione era critica! L’ho lasciata per partire in battaglia… …speriamo di non diventare frattaglia! Al mio fianco c’era uno scudiero… …lui era…
Mi hanno invitato a pranzo a casa tua, se vuoi puoi venire anche tu! Il laboratorio riabilitativo di cucina
C’è chi sa cucinare per passione. C’è chi ama cucinare per la passione di mangiare. C’è chi non sa fare un uovo fritto, come me, e vorrebbe imparare a farlo! Nella vita quotidiana cucinare per sé e per gli altri può avere diversi significati: occuparsi di sé; organizzarsi; mettere a fuoco la memoria. Provo un…
Camminare, camminare e ancora camminare, prima o poi si arriverà! I progetti di attività motoria
Quando mi hanno proposto l’attività motoria ho subito detto no. Ma io dico sempre e subito no! A qualsiasi proposta! È la paura! È l’ansia! L’ansia di dovermi impegnare in qualcosa di nuovo che mi fa dire subito no! Io sono scettico su tutto! Figuriamoci sull’attività motoria! Mi chiedono se sia per mancanza di energia…
Questo non è un giornalino! Il laboratorio riabilitativo della redazione web
Siamo protagonisti di un’avventura incredibilmente reale. Esprimiamo sensazioni, emozioni circondati da persone che capiscono le nostre difficoltà. Persone che si immedesimano in noi dandoci la possibilità di affrontare una realtà che a noi spaventa! Per questo è nata nel 2016 la Redazione web al Centro Diurno Selargius. Ci si incontra per scrivere storie, racconti e…
Più penso a quel pensiero e più non ci posso pensare! I percorsi di acquisizione e rinforzo di abilità cognitive
Uno dei miei più grandi problemi è che non mi ricordo più niente. Non ho la capacità di concentrarmi su nulla. Nonostante abbia in mente tante cose da dire, non riesco nemmeno a parlare. Mi hanno inserito in un’attività che prevede l’uso del computer. No! Ho detto agli operatori che non se ne parla proprio!…