Di Angel. Durante le mie letture mi è capitato di leggere un testo, “L’Amuleto”, di Claudia Zedda, che narra di una ricerca, quella della protagonista Virginia, che indaga intorno al destino di Lucia.
L’Autrice ambienta il suo romanzo in un piccolo centro della Sardegna, in un continuo movimento tra sogno e realtà, tra passato e presente.
È una donna dei nostri tempi, Virginia, che dopo la morte della madre ritorna al suo paese d’origine per fare luce sulla scomparsa misteriosa della zia Lucia, avvenuta molti anni addietro.
Sulla ricerca di Lucia s’imperniano tutte le vicissitudini di Virginia che inizialmente ha pochi dati a disposizione come pure pochi amici che collaborino con lei per ricostruire la vicenda.
Man mano che si procede nella storia, il personaggio di Lucia acquista dei contorni più definiti grazie al ritrovamento di un suo diario. La ricerca si anima di prospettive nuove e spinge Virginia a ripercorrere alcuni territori che già in passato erano stati teatro di alterne vicende. E così Virginia accompagna l’esplorazione del territorio con l’analisi di quanto si dice nel paese a proposito della scomparsa di Lucia e del suo fidanzato.
È una fuga d’amore quella che fa sparire Lucia e Ilario, oppure è una fatalità, un destino avverso?
Il tempo trascorso rende la ricerca della verità ancora più ardua, ma gradualmente la figura di Lucia, e dei suoi percorsi, si rianima. Forse per l’effetto di una forte suggestione atemporale, le antiche rovine di una località termale diventano nuovo teatro di un’avventura d’amore, quella di Virginia e Costantino.
Molti particolari celati e nascosti anche dal pregiudizio della gente riprendono vita e colore rivelandosi agli occhi dei due amanti.
Tuttavia non si sazia la curiosità della protagonista che continua la ricerca per capire fino in fondo …
Ma il percorso si fa stretto, sembrerebbe che una qualche antica colpa aleggi nell’aria … Virginia è in pericolo di vita?
Tracce di un qualche maleficio sono ritrovate nei pressi di un’abitazione forse per interrompere le attività di ricerca, che comunque continuano fino al raggiungimento della verità.