Di Pippi73 Non per malvagità, ma sin da piccola ho sempre avuto un rifiuto per la scuola ed i suoi componenti. Sin dalla 1° elementare i miei compagni studiavano, io giocavo con la sabbia e le formine.
In 5° elementare il primo bambino che si voleva fidanzare con me. Gli ho detto subito no e poi mi sono pentita perché mi sono innamorata follemente di lui: niente, l’ho perso di vista per sempre… come si vede sto divagando dall’argomento anche oggi che ho superato la 40rantina.
Tornando sul tema, “marinare la scuola” e falsificare le assenze erano i miei passatempi preferiti, diciamo che preferivo le discoteche ed i ragazzini con un bel sorso d’Angelo Azzurro e un omaggio coppia per l’ingresso della discoteca.
Adesso, a maturità raggiunta e passata mi sono leggermente pentita di non essere mai stata la prima della classe e di averne invece combinate di tutte i colori, compresa la sigaretta in bagno con le compagnette di una vita. Mi correggo: pentita è dir poco dato che mi sono appassionata per la scuola. Dalla Partita doppia e i ratei e risconti (ragioneria), sino ad Astolfo sulla luna (italiano e letteratura), e per finire al Teorema di Pitagora.
Così oggi giro tutte le biblioteche, scrivo di tutto, con la vana speranza di prendermi un diplomino sottobanco! Non è che mi illudo di diventare giornalista, però io faccio 5 o 6 corsi contemporaneamente senza credermi un cervello in fuga. Non avrò mai il 36 (voto minimo per conseguimento diploma vecchio ordinamento), ma qualcosa ho imparato; non parliamo poi della tragica Università dove non capivo nulla e mi sono spaventata dopo aver assistito a sole due lezioni di giurisprudenza e lettere moderne. Comunque asina ero e asina son rimasta, non per svalutarmi eh!, ma sottostare agli insegnamenti mi ha sempre infastidito, per non parlare del fatto che avrei voluto fare il liceo artistico ma non ci sono riuscita perché mi hanno spedita in ragioneria come il tragico Fantozzi.
Che dire, complimenti ai primi della classe, e non vi invidio, perché la scuola è una rottura di scatole e non serve proprio a nulla dalla A alla Z.