Il Milan batte la Roma per 2-1, espugna l’Olimpico e si riporta in testa alla classifica a pari punti col Napoli. Vittoria meritata per i rossoneri, che hanno vinto col gioco, col cuore e grande carattere.
I primi sessanta minuti sono solo di marca rossonera. Ibrahimovic, al minuto 25’ su calcio di punizione dal limite dell’area, sorprende Rui Patricio e porta in vantaggio il Milan. Al minuto 38’ Leao raddoppia ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Ibra, autore dell’assist. Lo stesso Ibra segna al minuto 50’ ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il raddoppio è nell’aria e arriva al minuto 55’: Ibanez stende “Ibracadabra” (Ibrahimovic, ndr) in area, dal dischetto Kessie è glaciale, spiazzando Rui Patricio. Al minuto 65’ il Milan rimane in 10 per rosso di Theo Hernandez. La Roma incomincia a giocare e con Zaniolo per 2 volte (Kjaer salva sulla linea, colpo di testa di poco alto) e Mancini, riflesso di Tatarusanu, sfiora il gol dell’1-2 che arriva al minuto 93’ con El Shaarawy. Nel finale Tatarusanu è decisivo sul tiro a giro di Carles Perez.
Brutto KO per la Lupa che continua a perdere con le big del campionato e soprattutto, continua a mancare nel gioco e nei risultati nel momento decisivo.
Di questo passo il ritorno in Champions sarà difficile.
Tre punti importantissimi per il Diavolo che continua il suo percorso di crescita, batte ancora una big e allunga in maniera importante sulla zona Champions.
31 punti in 33 partite (record nella storia rossonera, ndr) 7° vittoria consecutiva e certezza di aver raggiunto la consapevolezza di essere tornato lì, a lottare per le posizioni che gli spettano per tradizione e blasone.
Roma (4-2-3-1): Rui Patricio, Karsdop ( 35’ st Shomudorov ), Mancini, Ibanez, Vina (23’ st Cares Perez), Veretout, Cristante, Zaniolo, Pellegrini, Mhkitaryan(1’ st Afena Gvan), Abraham ( 18’ st El Shaarawy). Allenatore: Mourinho.
Milan (4-2-3-1) Tatarusanu, Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez, Kessie, Bennacer (32’st Bakayoko), Leao (32’st Romagnoli), Ibrahimovic ( 12 st Giroud). Allenatore: Pioli.